Il nuovo anno è cominciato e con esso arrivano anche tutte le novità dell’interior che ci accompagneranno per i prossimi tempi.
In questo articolo analizzeremo insieme le tendenze del 2023, declinandole dal punto di vista di porte e finestre, così da individuare ciò che più si armonizzerà con l’ambiente in base agli accostamenti proposti da designer e architetti.
TEXTURE GREZZE
Già negli scorsi anni la casa ha acquistato un legame molto stretto con la natura, con la conseguente necessità di utilizzare materiali di rimando ad essa attraverso texture grezze, quasi imperfette: legni con venature molto evidenti e superfici ruvide al tatto.
Proprio per ricreare una sensazione avvolgente e rilassante che ci fa pensare alla natura, nelle porte interne troveremo l’utilizzo del legno in tinte naturali, mentre per i serramenti verranno scelti l’alluminio nella sua finitura goffrata oppure il ferro per un effetto opaco e quasi rustico.
LINEE CURVE
Anche se il minimal rimane uno stile sempre molto apprezzato, nei prossimi anni saranno le curve le protagoniste dei nostri ambienti domestici sia per gli elementi strutturali che per la decorazione.
Proprio nella chiave di uno stile più ricco e che caratterizza fortemente gli spazi, le curve rivestiranno un ruolo molto importante sia per gli infissi dove c’è il ritorno prepotente dell’arco, sia per le porte interne attraverso coprifili sagomati e incisioni che seguono linee più sinuose.
TONI CALDI
Così come è avvenuto per il minimal, anche il total white per i prossimi anni verrà messo da parte, privilegiando toni più caldi e avvolgenti.
Infatti proprio nell’ottica di una casa che diventa un ambiente in cui rilassarsi e rintanarsi dalla vita frenetica, i toni caldi del beige, del tortora e del marrone creano ambienti che ci abbracciano e ci coccolano.
Pur non mancando accenti di colore come ad esempio il verde, la tendenza generale rimarrà per i toni neutri che ritroveremo sia nei serramenti che per le porte interne come perfetto accostamento agli altri elementi di arredo.
LUXURY
In contrapposizione se vogliamo a uno stile più naturale e quasi rustico, si andrà a delineare la tendenza verso uno stile più ricercato che evoca il lusso, accontentando così ogni stile e gusto.
Questa tendenza si ritrova soprattutto nella scelta dei dettagli, così gli accessori e la ferramenta di porte e finestre assumeranno finiture dorate e ottonate in abbinamento ad arredo e complementi: i serramenti si impreziosiscono trasformando la nostra casa in un hotel a cinque stelle.
Hai bisogno di cambiare porte e finestre? Raggiungici nel nostro Showroom a Galatina in provincia di Lecce